Domenica CHIUSO

Lun - Ven 8.00 - 09.00 e 12.15 - 13.15

Chiamaci

FAQ

Relativamente ai percorsi di quarto anno per il conseguimento del Diploma professionale di Tecnico Elettrico, quali sono i requisiti per partecipare?

In linea con quanto previsto dall’accordo sul progetto Sperimentale recante “Azioni di Accompagnamento, Sviluppo e Rafforzamento del Sistema Duale nell’ambito dell’Istruzione e formazione Professionale” Regione Lazio- Deliberazione n. 231 del 10/05/2016, possono iscriversi ai percorsi giovani in possesso della Qualifica a seguito di un percorso Triennale di IeFP, anche in Istituzioni scolastiche e/o formative diverse da quelle presso le quali è stato frequentato il triennio.

Può una azienda ricorrere ad un contratto di apprendistato di primo livello nell’ambito del Sistema Duale?

Sì, è previsto dall’Art. 43 del D.Lgs.81/2015. La durata minima di questo tipo di contratto è di 6 mesi. La formazione esterna (svolta presso il Cfp) non può essere superiore al 50% dell’orario ordinamentale pari a 990 ore.

Cosa si intende per Alternanza Scuola Lavoro?

Sviluppo e Rafforzamento del Sistema Duale nell’ambito dell’Istruzione e formazione Professionale”

L’Alternanza Scuola-Lavoro  (ASL) è lo strumento  per rendere flessibili i percorsi formativi, perché alterna periodi di apprendimento nel Cfp a periodi di applicazione pratiche presso imprese. Il periodo svolto Presso le  non costituisce per i giovani  rapporto individuale di lavoro.

Nel vostro centro è disponibile un servizio di orientamento?

Sì, è presente tale servizio disponibile, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

Come ci si iscrive ad un primo anno in uno dei vostri corsi di formazione professionale?

L’iscrizione ad uno dei nostri percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, si effettua “on-line” sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione nel periodo gennaio-febbraio. Utilizzando  il nostro Codice meccanografico RMCF 012009.  Negli altri periodi, presso la nostra segreteria.

Feb 26, 2017 @ 20:34