Operatore del Benessere Indirizzo Erogazione di Trattamenti di Acconciatura
Il conseguimento della qualifica professionale, consente il diretto inserimento nel mondo del lavoro o il proseguimento nei percorsi formativi di quarto anno per il conseguimento di un diploma professionale, in continuità con i percorsi triennali di qualifica.
La figura professionale interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. svolge attività di trattamento di acconciatura, relativamente al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.
A conclusione del percorso formativo, l’OPERATORE DEL BENESSERE EROGAZIONE DI TRATTAMENTI DI ACCONCIATURA sarà in grado di:
– effettuare l’accoglienza e l’assistenza adottando adeguate modalità di approccio e orientamento al cliente
– collaborare alla gestione e promozione dell’esercizio
– eseguire detersione, trattamenti, tagli e acconciature di base.
Indirizzo: Erogazione di Trattamenti di Acconciatura
Tipologia Corso: Triennale in Obbligo Scolastico
Durata del Corso: 1056 ore/anno
Età: dai 14 ai 18 anni ancora non compiuti
Titolo di Studio Richiesto: Scuola Media Inferiore
